La riabilitazione reumatologica è una branca della fisioterapia specifica per il trattamento delle malattie reumatiche.
Le malattie reumatiche sono un gruppo eterogeneo di affezioni dell’apparato muscolo scheletrico e dei tessuti connettivi dell’organismo. Le manifestazioni di tali malattie sono pertanto multiformi e variano non solo tra le diverse malattie ma anche nella stessa malattia.
Inoltre, la maggior parte delle malattie reumatiche ha un andamento cronico potenzialmente invalidante per cui è necessario distinguerle dalle affezioni acute o da altre condizioni mediche. Invariabilmente il corredo sintomatologico dei malati reumatici compromette, anche se con gradi e frequenza variabile, contemporaneamente l’apparato muscolo-scheletrico e la sfera psico-sociale con conseguente compromissione della qualità di vita.
Data la complessità di queste malattie è necessaria una diagnosi accurata e una attenta stadiazione di malattia per poter stabilire una adeguata strategia riabilitativa.
Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale avvalersi di un team interdisciplinare che comprenda oltre al reumatologo anche altri medici specialisti, fisioterapisti, podologi etc.
La riabilitazione reumatologica prevede terapie manuali e fisiche e segue il concetto di riabilitazione in 5 fasi.
Il percorso riabilitativo viene inoltre integrato con i tutori, un programma di economia articolare e sull’uso degli ausili che possono compensare nella vita quotidiana le eventuali limitazioni funzionali temporanee o residue non ulteriormente migliorabili alla fine dell’intervento riabilitativo