Fisioo - Studio di Fisioterapia a e Belpasso

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è una tecnica per la cura delle contratture muscolari. E’ un trattamento che ha lo scopo di riportare il muscolo alla sua naturale tensione di base. Si tratta di un’originale terapia tesa a diminuire il dolore nelle parti del corpo interessate, che solitamente sono: collo, spalle, schiena, glutei e gambe.

Lo svolgimento del  massaggio decontratturante avviene con pressioni manuali e sfregamenti, con l’aiuto di oli specifici ad effetto rilassante sulle strutture muscolari contratte. Quest’ultimi si mostrano rigidi al tatto e qualunque pressione sugli stessi origina rilevante dolore. In questo contesto, il massaggio decontratturante va a rilassare le fibre muscolari ricreando il regolare metabolismo del muscolo. Si tratta di un massaggio molto valido che viene messo in pratica in tutti quei casi, in cui la tensione muscolare è troppa e permanente, che si manifesta anche a riposo.

Il Fisioterapista andrà a concentrarsi e a lavorare sulle aree critiche in maniera da sciogliere le contratture e stimolare la circolazione sanguigna. Per far ciò presterà particolare attenzione nel modificare l’intensità della pressione esercitata, in base al problema che si ritrova al tatto.

La pressione esercitata dal massaggiatore, aumenta in base alle necessità richieste dalla circostanza, sino ad arrivare a lavorare sui centri nervosi e in maniera risoluta con pizzichi e colpi adeguati, digitopressione e sfregamenti con oli essenziali. Una seduta di massaggio decontratturante, se viene eseguita in modo corretto, può apportare subito dei benefici, nell’arco dei 45-60 minuti in cui viene attuata.

Eseguendo con regolarità delle sedute di massaggio decontratturante, aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, per lo più fra i suoi benefici, ne deriva il rilassamento e lo smaltimento dell’ansia e dello stress. Infatti il massaggio si focalizza sul benessere psicofisico della persona, aiutandola a raggiungere un profondo livello di rilassamento, che genera a lungo degli effetti benefici, anche dopo aver terminato. A rendere migliore il benessere emotivo e corporeo della persona, contribuiscono particolari oli profumati e della musica rasserenante nell’ambiente.

In questo tipo di massaggio, data l’intensità del tocco, può capitare che dopo una seduta, le zone del corpo che sono state trattate si presentano intorpidite. Questo è normale e soprattutto passeggero, sta ad indicare come il muscolo inizia a tornare alla sua condizione ottimale. In base al grado di contrattura del muscolo, per risolvere del tutto il problema, occorre più di una seduta di massaggio.

Questa tipologia di massaggio è sconsigliato nei seguenti casi: processi infiammatori acuti, flebiti o tromboflebiti, traumi recenti, gravi necrosi, neoplasie, dermatiti o dermatosi, patologie del sistema nervoso centrale.

×