Coppette ad effetto ventosa
Come molti di noi hanno avuto modo di notare, alle Olimpiadi di Rio alcuni atleti, come Michael Phelps, si sono presentati con alcuni cerchi rossi sulla schiena. Questi ultimi sono dovuti alla pratica della coppettazione.
Ecco come curarsi con i benefici della cupping therapy: La cupping therapy si basa su un’antica tecnica della medicina orientale e mira a risolvere disturbi estetici o posturali. Si utilizzano delle coppette che vanno posizionate in punti precisi per migliorare la circolazione sanguigna mediante l’effetto ventosa che si va a creare. La tecnica agisce sugli stessi punti dell’agopuntura provocando delle differenze di pressione su varie parti del corpo. Le coppette che si utilizzano sono in plastica o in vetro e hanno un diametro di circa cinque centimetri.
Per farle aderire al corpo si utilizzano vari metodi, a caldo o a freddo ed esistono due tipi di applicazione, ovvero statica quando le coppette restano ferme nei punti o dinamica, quando le coppette scorrono lungo la zona prescelta con l’aiuto di oli.
La decompressione provocata dalle coppette è un toccasana per i muscoli specie in caso di dolori muscolari perché favorisce l’eliminazione delle tossine e la riossigenazione dei tessuti
La cupping therapy è usata anche per contrastare la cellulite e il grasso localizzato.
Le coppette favoriscono il drenaggio dei liquidi e stimolano la circolazione
Questa tecnica è molto usata anche per rilassarsi in quanto stimola i meridiani liberando i flussi energetici in tutto il corpo
La cupping therapy lascia sulla pelle degli edemi che tendono a scomparire con il passare dei giorni. E’ controindicata per chi soffre di patologie cardiache o disturbi della circolazione e in gravidanza.