La Riabilitazione Geriatrica è ritenuta molto importante per la prevenzione e la cura di malattie croniche, per il miglioramento delle condizioni di vita in caso di disabilità, ma anche come forma di riabilitazione necessaria in seguito a traumi o interventi chirurgici.
I benefici della Riabilitazione Geriatrica permettono di contribuire a migliorare la salute degli anziani con problemi di deambulazione, attraverso regolari programmi di prevenzione e attività fisica controllata.
Per seguire dei programmi specifici di fisioterapia per anziani c’è bisogno di un posto dove sia possibile rispondere ai loro bisogni. Gli spazi dello studio sono forniti di ausili ed attrezzi pensati apposta per lavorare in maniera funzionale, ma divertendosi. In questo modo viene garantito un servizio all’avanguardia, pensato sulle specifiche necessità e possibilità del singolo paziente.
I benefici della terapia
La supervisione del fisioterapista durante le attività, garantisce un costante accompagnamento durante l’esecuzione della terapia che verrà modulata in base alle esigenze del paziente.
Gli esercizi mirati ed efficaci, sono atti a ripristinare parzialmente o totalmente (dove possibile) le funzionalità motorie, con percorsi di media e lunga durata a seconda dell’entità del problema.
Tra i principali benefici c’è il miglioramento della qualità del movimento e dell’equilibrio, per prevenire eventuali cadute e favorire un corretto schema del passo.
- Gestione del dolore
- Miglioramento della qualità della vita
- Apparecchiature elettromedicali all’avanguardia
- Ripristino totale (ove possibile) della motilità