Fisioo - Studio di Fisioterapia a e Belpasso

Ginnastica posturale – Metodo Mezieres

La ginnastica posturale è conosciuta principalmente come rimedio contro i problemi legati alla colonna vertebrale. Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo muscolare. La schiena è una zona del nostro corpo talmente importante che è bene prendersene cura al meglio, non solo quando si invecchia ma anche da giovani. Molti dei disturbi ad essa legati, sono sempre più legati a problemi di natura muscoloscheletrica, ne è un esempio la scoliosi.

La ginnastica posturale, a prescindere che sia eseguita a scopo preventivo o per combattere il dolore, ci aiuta a lavorare sui muscoli, che sono le sulle strutture deputate al movimento. Quest’ultime infatti potrebbero andare incontro a rigidità, con conseguente dolore, possono accorciarsi o indebolirsi arrecando problemi alla postura. Il dolore non andrebbe mai sottovalutato perché è il primo segnale di allarme verso qualcosa che non va.

Gli esercizi della ginnastica posturale sono studiati ad hoc per la muscolatura antigravitaria (ovvero quella addominale e quella paravertebrale), per la muscolatura respiratoria, poiché respirazione e postura sono strettamente collegate, e infine per la muscolatura stabilizzatrice del bacino, al fine di mantenere questa struttura in posizione corretta quando si cammina.

I benefici della ginnastica posturale si riflettono sull’intero benessere psicofisico della persona a qualsiasi età. Nei bimbi più piccoli, lo sviluppo psico-motorio dovrebbe essere tenuto sotto controllo dai genitori fin dai primi mesi di vita. Non appena ci si accorge di posizioni non corrette sarebbe infatti, opportuno rivolgersi a uno specialista per risolvere il problema alla base ed evitare che la situazione si aggravi.

La ginnastica posturale è utile anche alla salute della cervicale e per dolori a spalle e collo. Ha notevoli effetti benefici anche contro il più diffuso dei mal di schiena. Due delle maggiori cause di questi dolori sono proprio la postura scorretta e la muscolatura debole.

La ginnastica posturale può essere fatta anche in caso di scoliosi, iperlordosi ed ipercifosi, a patto che questa venga abbinata a dei trattamenti correttivi specifici.

Si rivela utile anche in trattamenti post-operatori, nei casi in cui, durante l’operazione, si sia andato a lavorare su distretti articolari o muscolari. Questa tipologia di ginnastica è perfetta anche come riabilitazione in presenza di protesi all’anca, operazioni al menisco o distorsioni più o meno gravi.

Ovviamente il consiglio numero uno è sempre quello di affidarsi a professionisti e personale medico che sa gli esercizi esatti da farti svolgere in base alle tue specifiche esigenze. Assolutamente da evitare il fai da te. Digitare “Esercizi di ginnastica posturale” su Google non ti aiuterà a risolvere il tuo problema anzi, potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Ogni seduta deve essere altamente personalizzata per ottimizzare l’efficacia degli esercizi e per non creare danni o traumi alla colonna vertebrale. Ci sono casi, ad esempio la presenza di un’ernia del disco, in cui determinati esercizi vanno evitati. E questo può saperlo solo uno specialista.

Esistono due tipologie di sedute di ginnastica posturale: individuali o di gruppo (max 5 persone).

Un professionista inoltre, ti consiglierà degli esercizi da svolgere a casa e con quali attrezzi. In più, ti mostrerà la corretta esecuzione degli stessi.

Sulla durata di ogni seduta, l’ottimale sarebbe dedicare una decina di minuti ogni giorno agli esercizi. In questo modo si va anche a creare una buona abitudine da portare avanti nel tempo.

La ginnastica posturale è indicata anche in gravidanza, poiché il cambiamento a cui è sottoposta la donna genera dei sovraccarichi. Molto diffuso, in stato interessante, è il mal di schiena nella zona lombare. Questa disciplina è utile sia prima che dopo il parto, quando sarà necessario ristabilire un equilibrio a livello strutturale.

I benefici sono tanti, in base alla situazione di partenza possono rivelarsi più o meno evidenti. Gli esercizi di rieducazione posturale aumentano l’elasticità e la tonicità muscolare, migliorano la forza e la resistenza, aiutando a ritrovare l’equilibrio perduto. Inoltre, agiscono anche sulla respirazione e sulla capacità motoria.

Alcune delle tecniche utilizzate poi, contribuiscono allo scioglimento delle tensioni e alla diminuzione dello stress.

STUDIO SPECIALIZZATO NEL METODO MEZIERES

Il Metodo Mézières è un concetto di cura rivoluzionario che prende il nome da Françoise Mézières, una fisioterapista francese.

La Dott.ssa ha dedicato gran parte della sua vita allo studio dell’anatomia umana e alla creazione di specifiche leggi fisiologiche abbinate ai trattamenti fisioterapici. Le sue teorie sono divenute così innovative tanto da formare migliaia di specialisti in tutta Europa divenendo il metodo più seguito e applicato.

Il metodo consiste nell’identificare le diverse disfunzioni muscolo-scheletriche e nel correggere le catene muscolari responsabili delle problematiche relative alla postura del corpo umano.

La rieducazione posturale Mezières, quindi, è un insieme di tecniche scientifiche, riabilitative ed individuali che attraverso il ripristino della simmetria corporea, determinano il recupero funzionale.

×